logo music art review da ascoltare 300pix
/ Artists / Cassandra Wilson a Veneto Jazz

Cassandra Wilson a Veneto Jazz

Eugenio Cardi on 8 dicembre 2014 - 23:18 in Artists, Artists - Jazz, New, Video - Jazz
Cassandra Wilson

Cassandra Wilson

Cassandra Wilson a Veneto Jazz

13 dic 2014

Teatro Nuovo, Verona
Piazza Francesco Viviani

di Eugenio Cardi 

Ebbene sì, il Jazz non si ferma mai, ma proprio mai!!! E l’evento che qui presentiamo ne è la prova. Nostra testimone in tal senso la grande Cassandra Wilson, direttamente dagli USA per Voi in quel di Verona!

See more…

Cassandra Wilson

Cassandra Wilson

Non c’è da dire molto di più su Cassandra Wilson, dopo che il Times l’ha incoronata “America’s best singer”.  Inoltre, trent’anni di carriera e due Grammy, se ancora ce ne fosse bisogno, parlano da soli. Prima di esordire come solista nel 1985, la Wilson compie la sua dura gavetta quale vocalist per diversi gruppi jazz, tra cui quelli di Abbey Lincoln e Dave Holland.

Poi l’incontro con il sassofonista Steve Coleman e da lì il salto, sempre in compagnia con quella sua voce particolare, ben definita secondo me da un indovinato ossimoro: dolce e dura allo stesso tempo.

Il suo primo album da solista è del 1985 (“Songbook“), ma la vera scalata al tempio del jazz, quale voce unica e originale del panorama internazionale, lo compie nel 1990, firmando per la mitica casa Blue Note. Così si muove con vera padronanza dal Jazz al Blues, dal Country al Pop.

Cassandra Wilson

Cassandra Wilson

Così parte la filiera dei suoi albums, un vero tripudio di stile e originalità: New Moon Daughter, Travelling Miles (ovviamente dedicato a Miles Davis), Dae Belly Of The Sun, Glamoured, Thunderbird, Loverly e Silver Pony, un album dal vivo che vede la partecipazione del grande sassofonista Ravi Coltrane.

L’ultimo arrivato in casa Wilson è Another Country, del 2012, registrato tra l’Italia e gli USA.

Ed ora il suo regalo di Natale per noi, suoi fans italiani, è la sua presenza il prossimo 13 dicembre a Verona, nell’ambito del Veneto Jazz Festival.

Verona foto di Angela Vicino

Verona foto di Angela Vicino

Cassandra WilsonVerona sarà accompagnata da Gregoire Maret (armonica), Brandon Ross (chitarra), John Cowherd (pianoforte), Lonnie Plaxico (contrabbasso), John Davis (batteria). Approfittate per visitare Verona, se non l’avete già fatto, che è davvero bellissima!

Verona foto di Angela Vicino

Verona foto di Angela Vicino

13 dic 2014

Cassandra Wilson a Veneto Jazz

Teatro Nuovo, Verona
Piazza Francesco Viviani

Info: 348 3297915

jazz@venetojazz.com

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>