logo music art review da ascoltare 300pix
/ Artists / Dee Dee Bridgwater al Roma Jazz Festival

Dee Dee Bridgwater al Roma Jazz Festival

Eugenio Cardi on 22 novembre 2014 - 13:39 in Artists, Artists - Jazz, New, Video, Video - Jazz
Roma Jazz Festival, 38ma Edizione

Roma Jazz Festival, 38ma Edizione

Roma Jazz Festival, 38ma Edizione

Dee Dee Bridgewater

25 novembre 2014

Auditorium Parco della Musica – Roma
SALA SINOPOLI ore 21.00

di Eugenio Cardi 

Di Festival Jazz in Italia e fuori ce ne sono tanti, ma certamente non si può ignorare quello di Roma. Sia ovviamente per l’ottima e moderna location data dal nuovo Auditorium di cui la città di Roma da qualche anno si è dotata, ovvero quello del Parco della Musica, sia per via dei cantanti e musicisti che arricchiscono con la loro importante presenza tale manifestazione.

See more…

 

 

logo music art review da ascoltare 300pix

Foto di Mark Higashino

Foto di Mark Higashino

 

E’ questo il caso di Dee Dee Bridgewater (nome d’arte di Denise Eileen Garrett), personaggio fuori dal coro, curioso ed eclettico, un pò  diverso rispetto agli standard di tali manifestazioni e del tipico cantante jazz. Americana di nascita ma trasferitasi in Francia già negli anni ’80, vera ed altissima rappresentante del genere femminile in ambito jazz, voce potente e forte, vincitrice di Grammy e Tony Awards, la Bridgewater non si occupa solo e soltanto di jazz ma spazia tranquillamente tra vari generi musicali, adorando particolarmente le incursioni nel Soul e nel Rythm Blues, ma anche nelle vocalità afroamericane e nello swing.

Acclamata per il famoso tributo ad Ella Fitzgerald, “Dear Ella”, la Bridgewater ha mosso i primi passi addirittura negli anni settanta con l’Orchestra di Thad Jones, collaborando poi con mostri sacri del grande circo del jazz del livello di Dexter Gordon, Sonny Rollins e Dizzy Gillespie.

Non ultimo, la Dee Dee Bridgewater è ambasciatrice dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

Non vi resta che correre a prendere i biglietti!

Sala_Sinopoli_Parco_della_Musica_di_Roma

Sala_Sinopoli_Parco_della_Musica_Roma

Roma Jazz Festival, Parco della Musica, 25 novembre

Dee Dee Bridgewater, voce; Theo Croker, tromba; Irwin Hall, flauto e sassofoni; Michael King, pianoforte; Eric Wheeler, contrabbasso; Kassa Overall, batteria

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>