logo music art review da ascoltare 300pix
/ All Music / Paco de Lucia ci ha lasciati – By Bruno Fazzini

Paco de Lucia ci ha lasciati – By Bruno Fazzini

Bruno Fazzini on 7 marzo 2014 - 23:55 in All Music, Artists, Artists - Rock, New, Reviews, Reviews - Rock, Video - Rock

paco de lucia 780pix

Paco de Lucia ci ha lasciati

Autore: Bruno Fazzini

 Tre sedie vuote su un palcoscenico buio che si illumina mano a mano che tre fra i migliori chitarristi al mondo entrano in scena. Si tratta di John Mc Laughlin, Al di Meola e Paco de Lucia.

 

 

 

 

logo music art review da ascoltare 300pix

 

 Paco de Lucia ci ha lasciati

 

Paco De Lucia paco2

 

 

Paco de Lucia . Tre sedie vuote su un palcoscenico buio che si illumina mano a mano che tre fra i migliori chitarristi al mondo entrano in scena. Si tratta di John Mc Laughlin, Al di Meola e Paco de Lucia. Il concerto è lo Special Guitar Summernight di qualche anno fa (potete vedere lo splendido video che vi proponiamo); uno dei tanti concerti che questi tre artisti hanno eseguito insieme.

 

Paco De Lucia MITNMV

 

 

Ora non sarà più possibile ascoltare questo trio. Paco de Lucia è morto oggi a 66 anni a causa di attacco cardiaco su una spiaggia del Messico in compagnia dei suoi figli.

 

Paco De Lucia Paco_De_Lucia_DB_0074

 

Nato come chitarrista di flamenco, De Lucia ha esplorato diversi altri orizzonti, dal jazz ad esecuzioni classiche. Ha suonato in coppia con  Chick Corea, Carlos Santana, Raquel Castillo, Elisabeth O’Leary e molti altri artisti. La sua conoscenza del flamenco e la sua importante opera di divulgazione di questo genere lo hanno reso famoso nel mondo. Grande virtuoso della chitarra classica ha inventato dei particolari ritmi sincopati che dal flamenco sono stati traslati anche in ambito jazz, avvicinandosi e fondendosi con le moderne performance di John Mc Laughlin.

 

 

Paco De Lucia paco-de-lucc3ada-foto-de-promocic3b3n

 

Nel 1970 registrò il suo “Entre de Aguas” (è possibile visionare il video), il suo capolavoro, diventando il primo musicista di flamenco ad esibirsi al Teatro Reale di Madrid nel 1975. I suoi album “El Duende Flamenco de Paco de Lucia” e “Almoraima” sono delle reinvenzioni del flamenco tradizionale.

 

 Paco De Lucia 1376826563mzd

 

Al Festival di Londra del 1991 ha registrato il memorabile “Concierto de Aranjuez” alla presenza del compositore Joaquin Rodrigo, dando al pezzo originale un’impronta personale nella direzione del suo amato flamenco.

 

 Paco De Lucia delucia-meola-mclaughlin

 

 

Il disco dello storico concerto del 1981 “Friday night in San Francisco” (Live) con John Mc Laughlin e Al di Meola hanno lasciato, in me, un ricordo indelebile.

Bruno Fazzini

 

 B

 

 

Paco De Lucia young25

 

 

 

VIDEO

INVIA I TUOI VIDEO PREFERITI E SARANNO DISPONIBILE PER TUTTI GLI APPASSIONATI

[contact-form-7 id=”12″ title=”Richiesta informazioni”]

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>